Come Mr. Robot mi ha cambiato la vita

di Andrea Lucchesi

Mr. Robot è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-thriller, creata dallo sceneggiatore Sam Esmail e trasmessa dall’emittente USA Network dal 24 giugno 2015. La serie ha avuto un ottimo seguito di pubblico, e ciò ha permesso al produttore, USA Network, di rinnovare la serie con una seconda stagione, che ha debuttato il 13 luglio 2016 e una terza prevista per l’estate 2017. In Italia, la serie è trasmessa sul canale pay della piattaforma Mediaset Premium Stories e online su Infinity, a partire dal 3 marzo 2016, mentre in chiaro è trasmessa dal 15 novembre in seconda serata su Italia 1. Oggi, 30 marzo, la seconda stagione, sempre su Premium Stories.

Mr. Robot è senza dubbio una delle serie più chiacchierate degli ultimi anni. Questo c’è da attribuirlo innanzitutto alla genio di Sam Esmail, che ha saputo creare un personaggio ad hoc per Rami Malek, il nostro caro ElliotElliot Alderson è un giovane tecnico informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe.

Il protagonista

Sociofobico, depresso, e dipendente dalla morfina, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni che gli causano grossi problemi nel relazionarsi con le persone e lo fanno vivere in un costante stato di ansia e paranoia. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico. I nostri amici di consiglia.me, hanno fatto un articolo in merito, dategli un’occhiata cliccando qui.

Elliot viene avvicinato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di fsociety. Il manifesto di fsociety è liberare l’umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo.

Per convincere il giovane a unirsi alla causa, Mr. Robot dichiara di voler causare il fallimento della multinazionale Evil Corp, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone. La Evil Corp, è il cliente principale della Allsafe e per il quale Elliot sarà nominato supervisore della sicurezza informatica.

Conclusioni

Elliot è un personaggio costruito ad hoc su un attore perfetto per la parte come Rami Malek, premiato all’Emmy Award come miglior attore protagonista per serie drammatica, che ti prende dal primo momento: forse per il suo carattere particolare, o forse per la storia costruitagli attorno. Questo non lo so. So solo che per cinquanta minuti alla settimana sono diventato altro, un’altra persona, in un altro luogo. Sono riuscito ad uscire dalla mia realtà per entrare in una parte della mente di Elliot e non riuscire ad uscirne se non a fine puntata, ma probabilmente sono ancora lì, chi può saperlo.

Sam Esmail è riuscito a farmi convivere con l’insanità di un uomo per un’intera stagione. Non avrei mai pensato di potermi perdere nella testa di qualcun altro, di uno sconosciuto, per poi scoprire che non siamo poi così diversi.