di Andrea Lucchesi

Oscar 2017, la gaffe e l’Italia

Si è conclusa con un colpo di scena clamoroso la cerimonia di premiazione dell’89° edizione degli Academy Awards: Warren Beatty chiamato a premiare il miglior film aveva una busta sbagliata e si è confuso annunciando La la Land come miglior film per poi ritrattare con tutto il cast sul palco per proclamare il vero vincitore, ovvero Moonlight di Barry Jenkins.

Quindi La la Land non vince il premio principale, né batte il record di statuette: per il film di Damien Chazelle (che è comunque il regista più giovane premiato con la statuetta), le 14 nomination si sono trasformate in “soli” sei Oscar. Miglior attore è Casey Affleck per Manchester by the Sea. Miglior attrice Emma Stone per La la land.

Non ce l’ha fatta a vincere l’Oscar il “nostro” Fuocommare, gli unici italiani sul premiati sul palco del Dolby Theatre sono Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini per il trucco di Suicide Squad.

Aperta un’inchiesta sull’errore

PriceWaterhouseCooper, la società che si occupa del conteggio dei voti agli Oscar, ha annunciato di aver aperto un’inchiesta sul clamoroso errore: “Ci scusiamo sinceramente con “Moonlight” e “La La Land”, Warren Beatty, Faye Dunaway e tutti i telespettatori per quanto accaduto durante l’annuncio del miglior film. I presentatori hanno ricevuto per errore la busta sbagliata, errore che è stato immediatamente corretto appena scoperto. Stiamo investigando su quanto è accaduto e siamo profondamente dispiaciuti che sia successo.”