Stranger Things

di Andrea Lucchesi

Stranger Things è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Matt e Ross Duffer e prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment per la piattaforma di streaming Netflix.

Ambientata negli anni ottanta in una fittizia piccola città dell’Indiana, è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all’apparizione di una ragazza dotata di poteri telecinetici fuggita da un laboratorio segreto.

La prima stagione è stata pubblicata su Netflix il 15 luglio 2016, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. La serie è stata accolta positivamente dalla critica, che ha lodato la caratterizzazione dei personaggi, il cast e l’atmosfera che omaggia il cinema di fantascienza degli anni ottanta.

Perché Stranger Things?

Sembra quasi che non ci sia bisogno di dirlo: nessuno show, quest’anno, mi ha fatto sognare altrettanto. Nessuno mi ha reso altrettanto dipendente dai suoi personaggi, e nessuno ha dato vita all’incredibile scrigno di contaminazioni e omaggi suscitati dalle semplici otto puntate della creatura dei fratelli Duffer.

Iconica nel suo slancio citazionista, egregia nel dipingere l’infanzia, astuta nel tessere la trama di una storia che è ancora in divenire e continuerà nel 2017: questo e molto altro è Stranger Things, una gioia per nostalgici degli anni Ottanta che, un giorno, ci renderà nostalgici degli anni Dieci.

Che fine farà Stranger Things?

Stranger Things è stato il fenomeno dello scorso anno: la serie targata Netflix ha attirato davanti allo schermo milioni di persone che si sono emozionate vedendo tornare alla vita i mitici anni 80, le sue canzoni, i film, i vestiti. Tutte cose che non sono mai finite nel dimenticatoio e che sono state riportate alla luce in Stranger Things.

Dopo il successo della prima stagione, i fratelli Duffer hanno deciso di riprovarci e di tentare con Stranger Things 2: il trailer è già stato presentato al Super Bowl 2017 e ha già entusiasmato i fan dello show, che si preannuncia già da subito essere un nuovo successo.

Come ogni fenomeno di successo che si rispetti, c’è molto riserbo intorno a Stranger Things 2, ma alcune cose sulla prossima stagione sono riuscito a capirle lo stesso.

Innanzitutto la data di uscita di Stranger Things 2: la serie Netflix uscirà ad Halloween 2017, e proprio il 31 ottobre è ambientato il primo episodio, con i bambini che vanno a scuola vestiti da Ghostbusters.

È passato un anno da quando Will è stato liberato, ma da subito vediamo come il ragazzino inizi ad avere delle visioni, che non si capisce se siano reali o se si tratti solo di un disturbo post traumatico da stress.

Joyce (Winona Ryder) ha iniziato a uscire con Bob, un suo vecchio compagno di classe, mentre Hopper sta cercando di tenere segreto tutto ciò che è successo nella scorsa stagione per proteggere Joyce e i bambini.

Nancy e Mike stanno cercando di elaborare il lutto per la perdita di Barb ed Eleven, mentre due nuovi ragazzini si uniscono al gruppetto: si tratta di Billy e Max, una bambina che farà innamorare i maschietti di Stranger Things.

E sul mostro della nuova stagione?

Matt Duffer ha parlato anche di una creatura umana, ma è stato davvero troppo vago… che stia cercando di mantenere il segreto?