Il ritorno della leggenda

di Edoardo Certelli

Ci eravamo lasciati tanto male. Probabilmente è quello che ha pensato David Lynch quando, nel 2014, iniziò ufficialmente le trattative con la rete televisiva Showtime per la produzione della terza stagione di Twin Peaks, la leggendaria serie Tv. Dopo infinite complicazioni e interminabili rinvii, finalmente ci siamo: le note di Angelo Badalamenti tornano ad accompagnarci nella misteriosa cittadina.

Tanti i dubbi sulla trama, tenuta rigorosamente celata sino alla fine; se anche la serie originale era finita abbastanza male, di sicuro non sembravano esserci gli estremi per un sequel. David Lynch tuttavia nelle recenti uscite è sembrato molto sicuro di sé, affermando addirittura che Inland Empire potesse probabilmente il suo ultimo lungometraggio: evidentemente, il regista americano sente di avere tra le mani un gran prodotto, a dispetto delle logiche di mercato di Hollywood di cui si è sempre fatto beffe.

E se un genio come David Lynch sente di avere un buon prodotto tra le mani è altamente probabile che lo sia davvero. Nessuna nuova, buona nuova. Così si potrebbe riassumere la scelta del cast per Twin Peaks 3, in quanto tutti o quasi i vecchi interpreti sono stati riconfermati per i loro ruoli: torna quindi Kyle McLachlan (ancora con tanto di pettinatura impeccabile) nel ruolo iconico dell’agente Dale Cooper, tornano i vari Miguel Ferrer, Sherylin Fenn, Alicia Witt, Dana Ashbrooks, Peggy Lipton, e così via.

I nomi nuovi comunque sembrano mettere ancora più benzina sul fuoco: tra i vari, spiccano Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Naomi Watts, Robert Forster, Jim Belushi e Monica Bellucci. Doveva essere presente anche David Bowie, ma la sua dipartita del gennaio scorso lo ha impedito. Per la serie sono previsti ben diciotto episodi, a quanto pare tutti girati da David Lynch in persona, attesissimo dopo l’ultimo film di ormai undici anni fa, che ha scombussolato critica e pubblico come nessun altro lavoro precedente.

La sceneggiatura è stata scritta, come quella delle due stagioni precedenti, insieme all’amico e produttore Mark Frost: la vicenda sarà ambientata nel presente, quindi venticinque anni dopo l’ultimo episodio. I due hanno tuttavia annunciato che i riferimenti alle stagioni precedenti e al prequel ‘Fuoco Cammina Con Me’ saranno numerosi.

Per chi volesse rinfrescare la memoria, ogni mercoledì su Cielo dalle 23 in poi verranno trasmessi tre episodi della serie canonica. L’uscita in Italia è prevista per il 26 maggio su Sky Atlantic: il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Questi diciotto episodi potrebbero essere il testamento artistico e spirituale di uno dei più grandi geni della nostra epoca, anche se tutti vorremmo vedere Lynch di nuovo alle prese con un film. Per adesso, in ogni caso, ci si deve accontentare del ritorno della leggendaria Twin Peaks.