di Andrea Lucchesi

Man in the Dark: come un Horror è riuscito a raggiungere la vetta della classifica del box office americano

Costruire un home invasion movie (film su criminali che invadono una casa) sul filo del thriller/horror non è certo una novità, ma l’uruguaiano Fede Alvarez, rielabora gli ingredienti a colpi di adrenalina, suspense, pathos e qualche sprazzo di humour nero in Man in the Dark.

Nella storia,

ambientata a Detroit, il trio di ladri è composto da Rocky (Levy), giovane mamma che ha bisogno di soldi per cominciare una nuova vita; gli amici Alex (Minnette) innamorato di lei e il più instabile Money (Zovatto). La grande occasione è per loro derubare un reduce cieco sessantenne (Lang) che vive in un quartiere fantasma e ha da poco incassato il risarcimento per la morte della figlia, uccisa in un incidente stradale. Il colpo sembra facile, ma l’ex soldato si accorge degli intrusi e dimostra tutte le sue capacità, dando nel buio una spietata caccia ai ragazzi, aiutato dal suo efficientissimo rottweiler. In casa però c’è anche qualcun altro… Il film è arricchito dall’interpretazione intensa e potente di Stephen Lang, grande attore teatrale, commediografo ed ex co-direttore artistico dell’Actor’s Studio, che al cinema e in tv ha spesso recitato il cattivo, da Tombstone ad Avatar.

“Una volta che crei empatia con un personaggio, è difficile perderla. Il pubblico ha scoperto la sua umanità prima di conoscere il suo terrificante segreto. Tutto ciò è frutto di una scrittura brillante”

Alvarez – Raimi: la coppia vincente

Sam Raimi, Fede Alvarez

Sam Raimi, Fede Alvarez

Il loro sodalizio è nato con il primo lungometraggio, firmato nel 2013, il remake del cult horror La casa (oltre 90 milioni di dollari a fronte di un budget di 17 milioni), che era stato diretto nella versione originale del 1981 proprio da Raimi.

“L’horror è un genere che amo, ma questo è molto complesso. La paura è legata al 100% alle situazioni e a cose che possono realmente accadere. Per me tutto ciò terrorizza molto di più”

Il Primato al Box Office

È Man in the Dark a battere tutti al box-office americano. In particolare, la pellicola sconfigge il dominio incontrastato di Suicide Squad e si piazza al primo posto con ben oltre 25 milioni di dollari, il triplo di quanto previsto inizialmente dagli analisti. Di questo passo, l’horror di Fede Alvarez prodotto da Sony Screen Gems dovrebbe chiudere il weekend intorno ai 35 milioni di dollari.

Seguici su Facebook, TwitterInstagram e Google Plus!